Send As SMS

Monday, April 10, 2006

Laboratorio del possibile a Fabbrica Europa


FABBRICA EUROPA 2006
laboratorio del possibile
SCIENZA / ARTE / NUOVE TECNOLOGIE / IMMAGINE / CORPO
Stazione Leopolda 5 - 21 maggio 2006
La circolazione dei linguaggi della contemporaneità, insieme al dibattito tra identità e differenze nelle società moderne, evidenzia i quesiti profondi su cui le arti si interrogano. Sono gli stessi che la scienza si è posta e si pone da sempre, ma a partire da una coscienza e da una visione che mette in gioco il linguaggio, la comunicazione, e lo fa dentro la storia e oltre, sul terreno della memoria possibile e dell'invenzione come circuito poetico e performativo. Così lo sguardo d'artista, che sia individuale o espressione di identità collettive, non si sottrae alle sfide e alle potenzialità delle tecnologie, ma le usa con spregiudicatezza e creatività, e aspira a interrogarsi sui meccanismi "segreti" dei saperi, sulle loro modalità di sperimentazione e di confronto con l'immaginario comune, con il prodursi e trasmettersi delle emozioni e dei linguaggi ad esse connessi nella produzione e nella fruizione.
Massimo della profondità, anche storica, e massimo dell'attualità, anche nei mezzi tecnici.E' questa la modalità che abbiamo chiesto agli artisti, per esplorare insieme il nesso di lingua e poesia che apre, chiude, disturba, normalizza, predispone, disconnette, percorre e individua il circuito arte-scienza. Questo a partire dai modelli astratti delle lingue fino a quelli parlati (recitati, danzati, cantati o scritti) dei corpi vivi, macchine imperfette, o di quelli sociali, altrettanto perfettibili, che hanno tracciato la storia e ne ipotecano il futuro.
Una ricerca sulla cui base generazioni di artisti e ricercatori costruiscono risposte e elaborano soluzioni, sintesi ulteriori, alfabeti da condividere o imporre, codici da disvelare o secretare ai più, secondo mode, consumi, desideri, o in base a bisogni sociali, oltre che naturalmente economici e spirituali. (continua qui...)

0 Comments:

Post a Comment

Links to this post:

Create a Link

<< Home